OSSERVATORIO
L’”Osservatorio Europeo sul Diritto di famiglia e successorio”, con sede presso l’Università di Camerino, è un network costituito dalle Università di Camerino, Almeria, dalle Facoltà di Giurisprudenza di Rijeka e di Ljubljana e dalla Fondazione Scuola di Alta Formazione Giuridica.
Scopo del network è condividere informazioni, documenti e ogni altro materiale relativo agli aspetti legali delle questioni familiari e successorie, con particolare riguardo alle coppie transfrontaliere, nonché promuovere la cultura giuridica e sociale in queste materie.
La creazione di un’alleanza tra Atenei che hanno sperimentato la bellezza di una ricerca condotta in modo collaborativo in una dimensione transnaL’idea di costruire una rete di collaborazione che potesse sviluppare attività di studio e di ricerca nel diritto familiare e successorio di matrice europea nasce dall’esperienza che i fondatori dell’Osservatorio hanno condotto nell’ambito del Progetto Europeo “Personalized Solution in European Family and Succession Law” (800821-JUST-AG-2017/JUST-JCOO-AG-2017).
La creazione di un’alleanza tra Atenei che hanno sperimentato la bellezza di una ricerca condotta in modo collaborativo in una dimensione transnazionale è stata posta a fondamento dell’Accordo di collaborazione che è stato formalmente presentato durante la conferenza di lancio svoltasi il 20 ottobre 2020.
L’Osservatorio ha il compito di promuovere incontri con enti, ma anche professionisti di area giuridica interessati ad approfondire temi e problemi del diritto familiare e successorio europeo.
Hanno collaborato con l’Osservatorio ospitandone una presentazione
Comites – Monaco di Baviera
AIAF Umbria – Associazione Italiana per la Famiglia e per i Minori
L’Osservatorio è aperto all’adesione e alla collaborazione di centri di ricerca, organizzazioni professionali e professionisti di ogni paese e costituisce un importante interlocutore per l’attività che viene sviluppata dal Progetto EU-FamPro.
Per informazioni inviare una mail a Prof.ssa Lucia Ruggeri
lucia.ruggeri@unicam.it