Progetto

La formazione online sul regime patrimoniale delle famiglie europee (EU-FamPro) è un progetto europeo che ha lo scopo garantire un'efficace applicazione a lungo termine del diritto UE per le coppie cross-border in relazione ai rispettivi rapporti patrimoniali quotidiani o in un potenziale contenzioso.

Il progetto si basa su approcci moderni e innovativi in materia di istruzione e formazione, come i corsi di autoapprendimento delle piattaforme online MOODLE e-learning o MOOC, come mezzo per offrire conoscenze legali specializzate ai professionisti che si occupano di regimi patrimoniali matrimoniali, in particolar modo in relazione alle coppie cross-border. 

Il consorzio EU-FamPro è composto dal Centro lituano di scienze sociali (Lituania), dall'Università di Almeria (Spagna), dall'Università di Lubiana (Slovenia) e dallA Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Fiume (Croazia), ed è guidato dall'Università di Camerino (Italia).

BREVE DESCRIZIONE DI OGNI DELIVERABLE

Libro EU-FamPro: Il libro EU-FamPro è una pubblicazione elettronica (e-book) in più lingue che offre ai propri lettori un'analisi sistematica dei regolamenti cosiddetti “gemelli” sull’applicabilità della legge, giurisdizione e management transfrontaliero quale interazione dei principali strumenti dell'UE in materia familiare e civile, ecc.

EU-FamPro libro di casistica: Il libro offrirà una selezione dei più importanti casi relativi ai regolamenti „gemelli“ e la loro interazione nel panorama giuridico europeo. Sarà un e-book in open access.

EU-FamPro guida formative: questa guida rappresenta uno dei documenti chiave del progetto. Sottoposto al comitato di formazione, la guida sarà composta dagli elementi essenziali del progetto, quali il piano di formazione pilota, le strategie di verifica, ecc.

Produzione di pacchetti video e simulazioni video: nell'ambito del progetto sono in fase di preparazione diversi video-clip, lezioni e video-interviste per offrire know-how e competenze specifiche ai professionisti legali. I partner del progetto aderiranno a requisiti tecnici, standard e caratteristiche di base comuni al progetto EU-FamPro.

Materiale didattico di supporto: il materiale didattico di supporto è finalizzato all'elaborazione di dispense per lezioni individuali, di autoformazione, di presentazione di diapositive, di articoli selezionati e di altre pubblicazioni, quiz e altri materiali per offrire ai tirocinanti un approccio interattivo e stimolante all'autoapprendimento.

Corso e-learning EU-FamPro Moodle: la piattaforma MOODLE ospiterà il corso di formazione e-learning EU-FamPo e le attività e i materiali ad esso associati. Esso offre al gruppo di progetto e ai tirocinanti l'integrazione tecnica necessaria per una riuscita attuazione delle attività del progetto.

La piattaforma di autoapprendimento MOOC in open access (EDUOPEN): EDUOPEN offrirà un collegamento tra la piattaforma MOODLE e il suo corso e-learning e tutte le attività, che rientrano nella categoria di auto-apprendimento. Nata come piattaforma open access, la piattaforma dovrebbe promuovere il dialogo interattivo tra i professionisti del diritto, coinvolti con EU-FamPro.

Identità visiva del progetto, sito web e social media: EU-FamPro assume un'identità visiva comune e individualizzata, utilizzata da tutti i partner per consentire la visibilità e l'identificazione del progetto tra la giustizia e gli altri professionisti legali.

Diffusione e promozione: EU-FamPro ospita una pagina web di facile accesso, visivamente accogliente e multilingue, che offre all'utente, si tratti di un professionista giuridico o semplicemente di un qualsiasi cittadino dell'UE, una panoramica concisa dell'obiettivo del progetto, dei prodotti e dei contenuti. Accanto alla pagina web, per promuovere la visibilità del progetto, EU-FamPro e i membri del suo team saranno presenti sui canali social media quali Linkedin, Facebook, ecc..

Contenuti correlati

Descrizione del progetto

EU-FamPro (training online sul regime patrimoniale delle famiglie europee) può essere meglio descritto come un progetto europeo nel più ampio campo del diritto di famiglia, volto a garantire un'efficace applicazione a lungo …

Attività

Progettazione del corso di formazione online pilota MOODLE, suo testing e sviluppo graduale. Progettazione di corsi di formazione, materiali didattici e materiali didattici di supporto (ad es. strumenti di …

Risultati

Contribuire all' efficace applicazione del diritto dell'UE per le coppie transfrontaliere nei loro rapporti patrimoniali attraverso l'istruzione e la formazione dei professionisti. Sviluppo di corsi elettronici, programmi di …